Website Cookies

We use cookies to make your experience better. Learn more on how here

Accept

Sociedade Ponto Verde, Tetra Pak e Valorsul investono nel primo robot di selezione IA in Portogallo

Valorsul, l’azienda responsabile del trattamento e del recupero dei rifiuti urbani nell’area di Lisbona e nella regione occidentale, ha annunciato oggi un investimento in una tecnologia di selezione robotizzata senza precedenti in Portogallo. In collaborazione con Sociedade Ponto Verde e Tetra Pak, leader mondiale nelle soluzioni di processo e negli imballaggi alimentari, la tecnologia di selezione digitale automatizzata Recycleye sarà installata presso gli impianti di Valorsul a Lisbona, consentendo una maggiore capacità di selezione e un aumento del volume di cartoni per bevande selezionati e inviati al riciclo.

I loghi di Ponto Verde Tetra Pak e Valorsul con un robot Recycleye che raccoglie un cartone per bevande

La soluzione Recycleye utilizza la computer vision e la robotica per rilevare e separare automaticamente i rifiuti e sarà installata per migliorare il recupero dei cartoni per bevande. La Sociedade Ponto Verde, la cui missione è intrinsecamente legata all’agenda per l’ambiente, la sostenibilità e l’economia circolare, data la sua responsabilità nell’organizzazione, nella gestione del ritiro e nel recupero dei rifiuti di imballaggio in Portogallo, cofinanzia e sostiene il progetto attraverso il suo programma di innovazione aperta Re_source, insieme a Tetra Pak. Ciò consente a Valorsul di aumentare il numero di cartoni per bevande separati per il riciclaggio, fornendo un volume maggiore di materiali riciclabili dall’impianto e garantendo il riciclo di un maggior numero di rifiuti di imballaggio provenienti dall’area di Lisbona.

sarah Wolman e thomas alden di recycleye lavorano al sito di valorsul.

La soluzione, nota come Recycleye Robotics, è già stata implementata con successo in impianti di smistamento nel Regno Unito e in altre parti d’Europa e utilizza un database unico di immagini dei rifiuti per individuare con precisione i materiali da smistare. Recycleye Robotics utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per identificare visivamente gli oggetti, compresi quelli composti da più strati di materiali, come i cartoni per bevande.

In precedenza, il rilevamento automatico dei cartoni per bevande poteva rappresentare una sfida per la tecnologia di differenziazione tradizionale, il che portava a un numero inferiore di articoli selezionati per il riciclaggio. Con questa nuova tecnologia, i professionisti dello smistamento lavoreranno in collaborazione con il robot per ottenere un livello più elevato di purezza dei materiali dai cartoni per bevande separati.

Mentre gli oggetti passano lungo il nastro, il sistema Recycleye Vision analizza e registra i dati di ogni oggetto rilevato, fornendo un’analisi quasi in tempo reale della composizione dei materiali. Il sistema è in grado di selezionare gli oggetti con una precisione maggiore rispetto a quella di un essere umano e, se necessario, può funzionare 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

In merito all’investimento, António Afonso, di Valorsul, afferma:

Siamo orgogliosi di investire nel primo robot AI per la raccolta differenziata dei rifiuti installato in Portogallo. Questa innovazione ci permetterà non solo di separare più materiale da riciclare, sostenendo gli obiettivi ambientali di Lisbona, ma anche di realizzare le più ampie opportunità che la differenziazione robotizzata offre in altre aree della nostra attività.”

Ingrid Falcão, Sustainability Manager di Tetra Pak Iberia, afferma: “Siamo lieti di sostenere questo investimento nell’innovazione e di garantire un maggiore riciclo dei cartoni per bevande in Portogallo. L’uso dell’intelligenza artificiale consentirà di separare con maggiore precisione un maggior numero di confezioni e di garantire che i materiali preziosi non vadano persi e vengano riutilizzati a beneficio dell’economia portoghese.”

Ana Trigo Morais, CEO della Sociedade Ponto Verde, afferma:

Siamo molto orgogliosi di sostenere questo significativo investimento portoghese nell’innovazione, promuovendo una nuova partnership volta a migliorare il riciclo dei rifiuti di imballaggio e a raggiungere gli obiettivi di riciclo. L’utilizzo di una soluzione digitale come Recycleye ci consentirà di raccogliere dati e informazioni, migliorando così la nostra comprensione del volume di imballaggi in cartone riciclati.”

“Questo progetto è un altro esempio di collaborazione tra le parti interessate della catena del valore. Ciò sottolinea che l’innovazione collaborativa è la soluzione alle sfide che il settore dei rifiuti deve affrontare in Portogallo, rendendo più efficiente il riciclo degli imballaggi.”

Matias Gualtieri, responsabile tecnico commerciale per l’Iberia di Recycleye, ha concluso: “L’uso dell’intelligenza artificiale per individuare e selezionare i rifiuti di cartone per alimenti e bevande è una soluzione innovativa alla sfida di aumentare il riciclo in Portogallo. Siamo orgogliosi di essere parte di questa soluzione, portando il successo dei nostri robot da altre parti d’Europa a beneficio di Valorsul e di Lisbona”.

Notizie

Recycleye presenta il nuovo stabilimento – Resource HQ

Recycleye ha presentato il suo nuovo stabilimento, denominato Resource HQ, che ospiterà la produzione su larga scala della sua gamma di sistemi di differenziazione alimentati dall’intelligenza artificiale.

READ POST
Notizie

VALTRIS Linea residua

Cireco Scotland was looking to automate recovery of rolling PET and aluminium cans at Dunfermline MRF. The operations team automated with 3 robots….

READ POST
Notizie

Veolia implementa un braccio robotico guidato dall’IA per aumentare il riciclaggio presso l’impianto di Southwark

Veolia ha presentato un innovativo braccio robotico presso l’impianto di gestione integrata dei rifiuti di Southwark (IWMF) per ottimizzare le operazioni e rendere più efficace il riciclaggio….

READ POST