Bryson Recycling, la più grande impresa sociale del Regno Unito, ha ufficializzato oggi un ulteriore investimento in Recycleye Robotics, con l’acquisto di quattro nuovi robot che andranno a sommarsi alla prima unità installata nel 2021 presso il centro di selezione di Belfast, in Irlanda del Nord. Questo importante investimento segna il primo riacquisto di robot annunciato nel Regno Unito e in Irlanda.
Bryson, un’azienda attiva nel settore del riciclo da oltre 30 anni, ha deciso di integrare ulteriori unità robotiche considerati gli ottimi risultati ottenuti grazie alla soluzione sviluppata da Recycleye Robotics, dotata di intelligenza artificiale, sulla sua linea di cernita di carta e cartone. La decisione è destinata a migliorare ulteriormente la qualità dei flussi, a massimizzare il riciclaggio, a ridurre i rifiuti residui e a contenere i costi fissi.
I quattro nuovi robot saranno installati nella cabina di selezione principale dell’MRF dell’azienda alla periferia di Belfast, che impiega oltre cento persone. Due dei quattro robot saranno installati su una linea di selezione carta, con l’obiettivo di rimuovere frazioni estranee quali plastica, lattine e cartone per ridurre il grado di contaminazione. I restanti due robot opereranno su una linea residuale, sulla quale avranno il compito di recuperare materiali riciclabili, dirottando i volumi più elevati verso il riciclo, piuttosto che avviarli alla termovalorizzazione.
I robot per la raccolta dei rifiuti, noti come Recycleye Robotics, eseguono i compiti fisici di identificazione, prelievo e collocazione dei materiali con una frequenza maggiore ed un grado medio di precisione superiore rispetto agli operatori manuali. I robot in questo caso vengono integrati assieme agli operatori umani, che continuano dunque a lavorare nelle strutture dell’azienda.
Il sistema di selezione intelligente è gestito attraverso l’utilizzo di un modello di intelligenza artificiale che si avvale di visione computerizzata, ed è in grado di rilevare e categorizzare tutti i singoli articoli nei flussi di rifiuti, con la possibilità di distinguerli per tipologia di oggetto e materiale. Il sistema di intelligenza artificiale si colloca sopra i nastri trasportatori esistenti dell’impianto, fornendo al responsabile dello stabilimento una dettagliata analisi composizionale del flusso di rifiuti e contribuendo a migliorare l’efficienza e le operazioni dei processi di selezione del centro. Questo investimento permetterà a Bryson Recycling di mantenere elevati standard qualitativi di , mentre i centri di selezione presenti sul territorio europeo beneficeranno di un incremento della redditività ed efficienza dell’impianto grazie ai trenta robot Recycleye attivi o in fase di installazione. I robot Recycleye sono attualmente impiegati per la selezione di PET, carta, cartone e alluminio dalle linee rifiuti solidi urbani negli impianti di selezione presenti in Francia, Belgio, Italia, Irlanda, Inghilterra e Scozia.
“Abbiamo deciso di acquistare altri quattro robot da Recycleye, in seguito agli ottimi risultati ottenuti con il primo – quasi 8.500 ore di funzionamento, con circa 5.000 kg di materiali raccolti a settimana e con una disponibilità superiore al 98%. Siamo certi che questa nuova installazione migliorerà ulteriormente la qualità dei nostri materiali”.
Jaroslaw Stanislawek, responsabile dell’ingegneria di Bryson Recycling
“Investimenti come questo ci permettono di rimanere al passo con i vantaggi delle nuove tecnologie”, ha aggiunto Katy Fulton, direttore di Bryson Recycling. “Siamo una rilevante realtà in ambito nazionale e questo significa gestire un’attività redditizia e aperta al cambiamento e all’innovazione. Sono certa che le unità robotiche aggiuntive apporteranno benefici tangibili a Bryson e ai nostri clienti”.
Parlando dell’impatto di questo investimento sul settore della gestione dei rifiuti, Turi Lo Sardo, Technical Sales Manager di Recycleye per l’Italia, ha dichiarato: “Io e il team di Recycleye siamo lieti che Bryson Recycling abbia scelto di continuare a investire nei sistemi da noi sviluppati. È una chiara manifestazione di fiducia nel valore aggiunto che i robot Recycleye rappresentano, ed un segnale importante anche per le realtà italiane operanti nella gestione dei rifiuti, che si stanno approcciando a questo tipo di tecnologia. Siamo orgogliosi di poter supportare Bryson, così come le altre aziende con le quali stiamo attualmente collaborando.